Canti Sardi A Chitarra Da Scaricare

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Spartiti di musica sarda

Durante queste festività si svolgono varie competizioni, sia moderne che tradizionali. Quelle che preferiamo sono le competizioni a cavallo ed i canti, i cori, le gare di poesia, le esibizioni dei gruppi folcloristici ed i balli tradizionali. In Sardegna si festeggia, inoltre, da diversi anni Sa Die de sa Sardigna. Si tratta di una festa istituita dal Consiglio regionale il 14 settembre 1993 come festa del popolo sardo, a ricordo dei cosiddetti Vespri Sardi, cioè dell'insurrezione popolare del 28 aprile 1794, con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il vicere Balbiano.

Il motivo del malcontento popolare era dovuto al fatto che la Sardegna era stata coinvolta nella guerra della Francia rivoluzionaria contro gli stati europei ed anche, quindi, contro il Piemonte.

Altre invece sono oggi meno conosciute ma non per questo meno interessanti. I testi alle volte in dialetto raccontano le gesta di un battaglione, il dolore per i lutti, descrivono i luoghi delle battaglie oppure le speranze di rivedere la propria amata che aspetta il soldato a casa.

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È la rappresentazione di un suonatore di Launeddas, strumento a fiato polifonico tipicamente sardo.

Le canzoni della Grande Guerra

Lo strumento è formato da tre canne che possono avere diverse misure e spessore, e terminano con la Cabitzina dove è ricavata l'ancia. La prima canna è il basso, Basciu o Tumbu, è la canna più lunga, fornisce una sola nota, quella della tonica su cui è intonato l'intero strumento, ed è priva di fori.

La seconda canna, Mancosa manna, ha la funzione di produrre le note d'accompagnamento, e viene legata con spago impeciato al basso.

La terza canna, Mancosedda, è libera, ed ha la funzione di produrre le note della melodia. Sulla mancosa e sulla mancosedda vengono intagliati a distanze prestabilite quattro fori rettangolari per la diteggiatura delle note musicali.

Un quinto foro, Arreffinu, è praticato nella parte terminale delle canne, opposta all'ancia. Altri strumenti musicali Oltre agli strumenti a fiato, si trovano nelle manifestazioni folkloristiche numerosi altri strumenti che vengono utilizzati per accompagnare i canti ed i balli sardi.

Il Canto Logudorese In tutto il Logudoro è diffuso il Canto Logudorese, un tipo di canto solistico praticato in molte occasioni conviviali. Soprattutto durante le feste patronali, in tutti i paesi Logudoresi non doveva mancare una serata dedicata a questo genere di canto, e per l'occasione venivano allora, e vengono ancora oggi, ingaggiati due o tre Cantadores professionisti in grado di esibirsi in un vasto repertorio.

La composizione è costituita da versi ottonari ed ha un ritmo binario. Il cantatore possiede un timbro vocale tenorile o baritonale, con una tessitura acuta, e deve essere capace di passare al falsetto e di elaborare fioriture virtuosistiche. Al canto monodico si è aggiunto nel tempo, come accompagnamento, il suono dell'organetto diatonico, detto Organittu, oppure Su Sonu, sostituito spesso in seguito da una fisarmonica.

Musica della Sardegna - Wikipedia

Quando, poi, gli Spagnoli hanno portato in Sardegna la chitarra, questa ha cominciato ad accompagnare l'organetto o la fisarmonica nel Canto Logudorese, che da allora viene anche chiamato anche Canto a Chitarra, Su Cantu a Chiterra.

La chitarra sarda ha la cassa moltp più grande rispetto alle chitarre normali, ed anche la misura della tastiera è molto più lunga rispetto ad altre chitarre, dunque la distanza dei tasti è maggiore.

Il che la porta ad avere un timbro particolarmente grave dato che lo strumento deve lavorare con un tipo di accordatura particolare.

Infatti l'accordatura, detta appunto a Sa Sarda, è differente, in quanto l'intonazione è più bassa. La forma più diffusa del Canto a Chitarra è il cosiddetto Canto in re, Canto a Boche rea, il cui nome deriva dal fatto che il chitarrista accorda la quarta corda della chitarra, che dovrebbe essere il Re, abbassandolo fino al La o al La Bemolle avuto dall'accordatore, portandola quindi una quarta più bassa, e su questa accorda le altre cinque corde.

Il Canto a Tenore Non c'è, in Sardegna, sagra o manifestazione nella quale non si esibiscano gruppi di Canto a Tenore, il principale simbolo della musica tradizionale polivocale sarda, ed anche la più viva testimonianza delle radici arcaiche della sua cultura. Un gruppo di Tenores è composto, quindi, da quattro voci.

La voce solista, Sa 'Oche, che ha un timbro di tenore o di baritono acuto, è affidata la linea del canto e lo svolgimento del testo verbale la voce solista scandisce il ritmo e la tonalità, che il coro deve armoniosamente seguire.

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Il basso, Su Bassu, è la prima voce gutturale del gruppo, che produce una base armonica ingolata, quasi a riprodurre il muggito di un bue, prodotta da una vibrazione continua delle corde vocali.

Il suo compito è di costruire le fondamenta della melodia, eseguendo una nota base dello stesso tono della tonalità stabilita dalla voce solista. Il contra, Sa Contra, è la seconda voce gutturale del gruppo. È una voce baritonale che si congiunge al basso su un intervallo di quinta, fornendo un accompagnamento cupo e sfocato simile al belato di una pecora.

È proprio il suo accordo gutturale a costituire la principale differenza del canto a tenore dalle altre forme di canto polifonico.

Canzoni Sarde - Wikitesti

L'ultimo componente del quartetto, la mezza voce o Sa Mesa 'Oche, un contralto, è l'unico componente del gruppo che modifica di continuo la sua melodia rendendola più vivace.

Basso e contra emettono insieme un suono ruvido, che non varia di tonalità se non quando la voce solista ne imposta una diversa. Il contralto, con la sua voce acuta, fiorisce in falsetto la linea del canto. Le da una sonorità che sembra riproporre il sibilo del vento. Quasi in ogni paese della Barbagia c'è almeno un gruppo che canta con questa tecnica.

Nel nostro viaggio nel 2002 ad Alghero, abbiamo potuto assistere a una esibizione dei famosi Tenores di Bitti gruppo Mialinu Pira, ospiti di un indimenticabile concerto di Andrea Parodi, quando il gruppo era costituito da cinque elementi prima della tragica morte di Gianfranco Cossellu, e li abbiamo reincontrati in occasione delle festività del ferragosto Dorgalese del 2005.

Nel novembre 2005 l'Unesco ha proclamato, a Parigi,43 nuovi Masterpieces of the Oral and Intangible Heritage of Humanity, ossia i capolavori che andranno a far parte del Patrimonio Orale e Intangibile dell'Umanità, selezionati da una giuria internazionale presieduta dalla principessa Basma Bint Talal di Giordania.

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Tra questi, l'unico italiano è il Canto a Tenore della Barbagia, che costituisce il secondo bene intangibile italiano tutelato dall'Unesco, dopo l'Opera dei Pupi siciliana. Il canto a tenore è l'espressione etnico-Musicale più arcaica della Sardegna centrale, ed è la prova dell'esistenza della pratica polifonica in tempi remotissimi.

La sua prima testimonianza si ritrova su un vaso della Civiltà di Ozieri successivamente lo ritroviamo in un bronzetto del settimo secolo avanti Cristo che raffigura un cantore con una mano appoggiata sul mento e l'altra sull'orecchio, con due dita che piegano la cartilagine, nella tipica postura dei tenores. I componenti del quartetto cantano, con le voci di accompagnamento disposte in cerchio, affrontando i più diversi temi della vita quotidiana e politica, lotte e disoccupazione, amore, il tormento del bandito, il lamento della vedova.

Insomma, il racconto di un popolo, quasi la storia di un'intera isola. L'improvvisazione poetica La Gara dei Poeti Si riallaccia all'improvvisazione poetica, da sempre presente nella tradizione sarda in tutte le occasioni conviviali.

Su ballu antigu modifica modifica wikitesto Simile a su ballu tundu, da cui differisce solo sulle note che risultano più lente e cadenzate, è il ballo più antico e che ha subito meno trasformazioni nel tempo. Veniva ballato in piazza in occasione di feste paesane, coinvolgendo persone di ogni età e ceto sociale.

Su ballu tundu modifica modifica wikitesto Ballu tundu agli inizi del Novecento Bitti Il ballu tundu detto anche semplicemente ballu è una evoluzione del ballu antigu. Si tratta di un ballo gioioso che viene eseguito praticamente in qualsiasi festa, sagra o manifestazione, specialmente in Barbagia.